G.F.R.C./G.R.C
(Glass, Fiber, Reinforced, Concrete)
Il G.F.R.C./G.R.C (Glass, Fiber, Reinforced, Concrete) è un conglomerato composito che unisce le caratteristiche di resistenza a compressione della matrice cementizia con la resistenza a trazione delle fibre di vetro alcalino resistenti, additivato con specifiche resine acriliche che gli conferiscono una maggiore impermeabilità e durabilità.
Il G.F.R.C. è un materiale di estrema versatilità che permette un’ampia libertà nella progettazione, la soluzione più idonea a tutti quegli utilizzi in cui siano richieste, al manufatto a base cementizia, delle forme fortemente elaborate e dal forte impatto architettonico ed estetico. Esso si presta particolarmente per la realizzazione di rocce artificiali, ideali per la creazione di parchi a tema, piscine, scivoli, SPA, ambientazioni scenografiche di negozi, ecc.
I pannelli monolitici di GFRC vengono ricavati spruzzando le fibre di vetro attraverso una pistola, che le taglia nella lunghezza desiderata, insieme alla malta in stampi ricavati da formazioni rocciose esistenti, replicando così la forma e la superficie delle rocce reali. Grazie alla composizione dei pannelli e alla giunzione degli stessi, che viene realizzata a mano, l’intero complesso roccioso risulta omogeneo ottenendo risultati iperrealistici.
Un altro metodo di produzione utilizzato nel processo di fabbricazione e quello della premiscelazione delle fibre di vetro con la malta che, disperse nella matrice, assumono funzione di rinforzo conferendo tenacità o capacità di assorbire energia di frattura all’area sottoposta a sforzo-deformazione. La buona impermeabilità inoltre, permette di migliorare la già presente resistenza agli agenti chimici (solfati, acidi, alcali, ambiente marino) che si riscontra nei cls ordinari inoltre, i prodotti realizzati con questo tipo di materiale sono estremamente vantaggiosi perché sottili e quindi leggeri.